Comunicazione, vincono Sergio Tacchini e il sondaggione aperitivo M!X AD! 07 11 25
Comunicazione, vincono Sergio Tacchini e il sondaggione aperitivo M!X AD! 07 11 25
Chi è che vince nella comunicazione? Ovvio Sergio Tacchini ed il sondaggione aperitivo. Coca Cola e Grana Padano invece deludono un po'. Ma andiamo con ordine… Eccovi M!X AD! 07 11 25, che potete leggere tutto quanto QUI. Oppure qui: https://www.alladiscoteca.com/2025/11/06/comunicazione-vincono-sergio-tacchini-e-il-sondaggione-aperitivo/
Sono super incasinato con il lavoro e non ho ancora avuto il tempo di scrivere per M!X AD! la mia (senz'altro splendida, vedrete!) "Anti-guida a Napoli & New York", città che ho visitato recentemente e che ovviamente sono molto simili (marittime, incasinate, piene di falsi, accoglienti, meridionali).
E' giovedì pomeriggio, M!X AD! voglio che esca sempre il venerdì mattina, per cui che faccio? Me la cavo in corner, parlando del mio mestieraccio, che è sempre stato più comunicare che scrivere.
Anzi, capire qualcosa di comunicazione e poi passare il proprio sapere ai clienti, dopo aver tanto studiato. Ho iniziato a farlo al DAMS di Bologna nel 1991, dove mi sono laureato nel 1996 (mentre lavoravo un po', tra piscine, musica e abbigliamento). Ho studiato pure semiotica, se ben ricordo.
(…)
E quindi, visto che di memoria ne ho pochissima, sto sul presente della comunicazione. Partiamo dalle pubblicità. Mi sembra che il periodo sia davvero pessimo. Di campagne di qualità ce ne sono pochissime. Addirittura c'è uno spot radio che dice: la maggior parte degli italiani non riesce a far una dieta sana e mangia male, per cui assicuratevi che è meglio. Ma che messaggio è? Il brand non lo ricordo e non conta. Voto 2.
Molto bella, invece la campagna social di Sergio Tacchini con l'attore Fabrizio Brienza. Fa morire dal ridere. Il brand italiano, per rilanciarsi dopo un lungo periodo in cui non è stato al centro della scena, punta sulle tute in stile anni 80… E vince. Con l'ironia si vince quasi sempre, in ambito comunicativo, soprattutto. Questo Italo americano in stile mafioso fa veramente ridere, come il suo marsupio che diventa cool. Vedete un po' di video qui. Voto 10 a Tacchini, 12 all'attore.
Continuiamo con i brand. Quelli grossi non sempre fanno cose eccellenti. Ad esempio, Il legame Grana Padano / Olimpiadi Invernali mi sfugge. Il Grana è un formaggio di pianura, ci si poteva sforzare un po' di più che mettere soltanto in mano un pezzetto di grana a Brignone e Goggia. Lo splendido topino di Parmareggio credo fosse qualcosa di molto più originale. Voto 5 per il Padano.
BENE, L'ASSAGGIO E' FINITO. SE VUOI LEGGERE TUTTO CLICCA QUI. Oppure qui: https://www.alladiscoteca.com/2025/11/06/comunicazione-vincono-sergio-tacchini-e-il-sondaggione-aperitivo/
Commenti
Posta un commento