Lo Spaghetto 3D di Artisia selezionato per l’ADI Design Index 2025

Lo Spaghetto 3D di Artisia, la prima pasta stampata in 3D, è stato selezionato per l'ADI Design Index 2025 - che raccoglie le migliori novità e prodotti di design italiano contemporaneo - lo Spaghetto 3D concorrerà all'edizione del Compasso d'Oro 2026. Fino al 30 ottobre è in mostra all'ADI Design Museum. Dal 12 al 28 novembre sarà esposto al palazzo Congressi di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.


Design parametrico applicato alla pasta artigianale. Ispirato al disegno tracciato da una forchetta che gira per arrotolare gli spaghetti, il nido di pasta Artisia stampato in 3D ricrea ed espande l'esperienza gustativa. Poche parole per un prodotto che è soprattutto un progetto audace, empatico, maledettamente sostanziale. Ricercatori, ingegneri, artigiani, designer e narratori e… "buone forchette" hanno dato vita ad Artisia, il brand di pasta artigianale stampata in 3D.


Fra le poliedriche forme create da Artisia, lo Spaghetto 3D, è quello che immediatamente esprime il recupero dell'archetipo della pasta attraverso un progetto rivoluzionario. Cavità, torsioni e texture dialogano con il palato, offrendo una percezione completamente nuova.


Commenti