11/10 Frankie Knuckles Tribute IX Edizione @ Neo Club - Roma. Al mixer Kenny Carpenter
11/10 Frankie Knuckles Tribute IX Edizione @ Neo Club - Roma. Al mixer Kenny Carpenter
Sabato 11 ottobre, dalle 23 al Neo Club di Roma (via degli Argonauti 18) prende vita la nona edizione di Frankie Knuckles Tribute, tributo al padre della house music a cura di Tommy Totaro, giornalista che da sempre racconta la nightlife. E ovviamente, in questa serata speciale, tra foto, memorabila, flyer, gadget e tanti ricordi speciali legati a questo artista indimenticabile, al Neo Club, si balla a ritmo di house.
La house, in questa notte di ricordi che però guarda anche al presente, è quella di Giovannino, di Luis Radio e prima di tutto quella di Kenny Carpenter, storico dj del mitico Studio 54 di New York. Carpenter tra l'altro si è già esibito con il suo sound durante una precedente edizione del Frankie Knuckles Tribute, un evento nato nel lontano 2017. Non è tutto: Carpenter festeggia il suo compleanno, per cui è davvero un evento da non perdere per chi ama la house e i suoi protagonisti.
Frankie Knuckles merita senz'altro un tributo, anche in Italia. Il creatore di inni eterni al ritmo come "Your Love" e "The Whistle Song" (a cui, tra mille altri, Bob Sinclar si è ispirato per la sua "Love Generation), è scomparso nella 31 marzo 2014. Una malattia cronica gli provocò l'amputazione di un piede, ma non lo tenne lontano dalla console e dal suo pubblico fino all'ultimo. «L'impronta lasciata da Frankie Knuckles nella club culture mondiale è talmente profonda da non poter essere dimenticata», spiega Tommy Totaro, il creatore Frankie Knuckles Tribute in Italia. Il tributo la scorsa estate ha preso vita a Procida e pure nella citta bianca di Ostuni. Continua quindi senza sosta a raccontare, in musica e per immagini, il mito di Frankie Knuckles.
CHI E' STATO FRANKIE KNUCKLES
Frankie Knuckles è stato pioniere, assieme a Larry Levan e Nicky Siano, dell'arte del "mixaggio", senza la quale non sarebbe esistita la figura del DJ come la conosciamo oggi. Il senso estetico di Frankie è stato determinante nella nascita e sviluppo di un genere, la House Music, tanto come selezionatore musicale dietro alla console quanto in studio, sia come Producer di tracce immortali ed iconiche consegnate all'eternità che come remixer eccezionale per alcuni dei nomi più grandi della pop culture degli ultimi 35 anni. Frankie è stato deus ex-machina di club come Il Warehouse di Chicago, il Paradise Garage ed il Gallery di New York, entrati di diritto nella storia della nightlife e diventati archetipi del club di qualità, creativo e libero da ogni vincolo espressivo culturale, personale, estetico e di genere.
CHI E' KENNY CARPENTER
Kenny Carpenter è uno dei DJ più influenti della scena house internazionale, simbolo vivente dell'età d'oro della club culture newyorkese. Nato e cresciuto a New York, inizia la sua carriera negli anni '70 lavorando come light jockey nei club più iconici di Manhattan. La svolta arriva al leggendario Paradise Garage, dove diventa uno dei protagonisti accanto a Larry Levan, contribuendo alla nascita di un nuovo modo di intendere la musica da club, più emozionale e profondo. E' poi anche al mixer del mitico Studio 54, a New York. Il suo stile fonde disco, funk, soul e house in un viaggio sonoro sempre elegante e potente, capace di emozionare tanto i puristi quanto le nuove generazioni di clubber.
Commenti
Posta un commento