2/11 XIV Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro. La Premiazione al Teatro No’hma (Milano)

2/11 XIV Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro. La Premiazione al Teatro No'hma (Milano)


Giovedì 2 novembre alle ore 21, presso lo spazio di via Orcagna 2, a Milano, verranno svelati i vincitori della XIV Edizione del Premio Internazionale ideato da Livia Pomodoro, e intitolato alla fondatrice del Teatro No'hma (Milano) e alla sua visione di teatro universale, aperto alle contaminazioni fra le arti e le diversità. 

Una serata molto attesa, divenuta appuntamento tra i più amati dal pubblico di No'hma che ha dimostrato di seguire con crescente interesse e passione la rassegna che da quindici anni rappresenta un unicum per la città di Milano e per la scena artistica internazionale. 

Patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, il Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro è da sempre il racconto di  un emozionante  viaggio d'arte e bellezza, tradizioni e visioni; un itinerario suggestivo intorno al mondo che si rinnova ogni anno con 14 spettacoli  di prosa, musica, danza, in lingua originale e provenienti  da quattordici paesi e compagnie diverse.

Il Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro è oggi una realtà di riferimento che ha saputo sviluppare  una rete di connessioni e scambi artistici tra più di 60 paesi e oltre 130 compagnie, raggiungendo oltre 85.000 spettatori in presenza e in streaming.

Per l'edizione 2022/2023  - che si è articolata all'interno della stagione "Tutti insieme possiamo" - la ricognizione di No'hma tra talenti emergenti, figure di successo e personalità artistiche di spicco, ha preso il via da Cuba per toccare Germania, Olanda, Giappone, Armenia, Ungheria, Austria, Spagna, Malta, Zambia, Canada, Taiwan, Thailandia e Tennessee. 

Durante l'evento di giovedì 2 novembre – introdotto da Livia Pomodoro, affiancata dall'attrice Simonetta Solder - verranno premiate sei compagnie che riceveranno i Premi e le Menzioni Speciali attribuite da una doppia giuria: quella Internazionale di Esperti, presieduta da Livia Pomodoro e formata da grandi personalità del teatro contemporaneo, e quella del Pubblico che, con il Passaporto per la Cultura, ha potuto esprimere la propria preferenza sugli spettacoli in gara.  A questi  premi si aggiungerà il  Premio Speciale per la conservazione del patrimonio culturale dell'Umanità.


Non solo premi. Nel corso della serata verranno ripercorsi i momenti più significativi dell'edizione 2022/2023 con esibizioni dal vivo di alcuni protagonisti che hanno preso parte alla rassegna, oltre a  video e interventi dei rappresentanti dei Paesi in gara, testimonianze e sorprese.

"Anche per questa stagione abbiamo avvicinato culture e tradizioni lontane, attraversando continenti, paesi e città animati sempre dal dediderio che ci contraddistingue: esplorare, scoprire, conoscere e imparare – spiega Livia Pomodoro. Questo premio ricorda a tutti che No'hma è uno spazio costantemente in cammino, e anche quest'anno abbiamo portato con coraggio e curiosità il nostro sguardo oltre gli orizzonti".


La nuova edizione del Premio Internazionale  2023/2024  si terrà il 22 e 23 novembre con lo spettacolo Ensayo sovre el mielo (Saggio sulla paura) della compagnia argentina La rosa de cobre. 

La serata di premiazione sarà trasmessa in streaming sui canali del teatro. L'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.



XIV  Edizione Premio Internazionale. La Premiazione.

Gli Spettacoli in gara:

  • Los Pàjaros negros de 2020,La Franja Teatral, Cuba
  • Die Musen, Die Musen, Germania
  • A waste of time, Xtro, Olanda
  • Inferno, Kazan Office, Giappone
  • The King on the square, Paronyan Music Comedy Theater, Armenia
  • Motherhood, Liliom Production, Ungheria
  • Bravo Girl, Tocher der Kunst, Austria
  • Dance Andalucia, Manolo Carrasco Ensemble, Spagna
  • From Malta with love, Moveo Dance Company, Malta
  • Land of poetry, Ndola Twangale Cultural Centre, Zambia
  • Stil Novo, DopoLavoro Teatrale, Canada
  • Birdy, Hung Dance, Taiwan
  • Manoland, B-Floor Theatre, Thailandia
  • Mahalia, the Queen of gospel music, Hattiloo Theatre, Tennessee (Usa)

La giuria internazionale di Esperti.  Presieduta da Livia Pomodoro:


Lev Abramovič Dodin (Direttore artistico del Malyj Dramatičeskij Teatr di San Pietroburgo), Fadhel Jaïbi (Direttore del Théâtre National Tunisien), Oskaras Koršunovas (fondatore e Direttore Artistico dell'Oskaro Koršunovo Teatras di Vilnius – OKT), Stathis Livathinos, (regista greco) Muriel Mayette-Holtz (Direttrice del Théâtre National de Nice), Enzo Moscato (Fondatore e Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Enzo Moscato), Lluís Pasqual (regista spagnolo), Tadashi Suzuki (fondatore e Direttore della Suzuki Company di Toga – SCOT), Gábor Tompa (Direttore del Hungarian Theatre of Cluj in Romania) e Lim Soon Heng (regista malese).


Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro

via Orcagna 2 – Milano


Ufficio stampa e comunicazione

www.nohma.org



Commenti

Post più popolari