NABA Visual Arts Exhibition: Voicing the Archive Dal 9 al 16 maggio presso Triennale Milano


NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta "Voicing the Archive", un percorso espositivo che attraverso le opere e la curatela degli studenti del Dipartimento di Arti Visive dei campus di Milano e Roma dà voce a identità frammentate, indagando l'ontologia e le pratiche dell'archiviazione.

L'archivio simbolizza un portale in grado di unire e mescolare diverse realtà, permettendo nuove fusioni e connessioni, in un continuo divenire. Da un'idea di Andris Brinkmanis e Marco Scotini, l'intento della mostra è di creare nuovi approcci e prospettive nella pratica dell'archiviazione al fine di riflettere criticamente e in modo approfondito sulla ricerca di una sua ontologia.

L'opening del 9 maggio sarà accompagnato da performance che si articoleranno tra lo spazio espositivo e il Giardino di Triennale Milano. L'incontro conclusivo del 16 maggio sarà un dialogo tra studenti e alumni NABA sulle possibilità dell'archivio per descrivere le pluralità di significati ed esplorare le profondità del "lago", metafora del progetto espositivo. A seguire, Marco Scotini presenterà "L'inarchiviabile. L'archivio contro la storia" (Meltemi Editore) in conversazione con Luca Cerizza, curatore, critico d'arte e docente NABA, e Luca Vitone, artista e docente NABA.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con i suoi due campus di Milano e Roma, è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia. Anche per l'edizione 2023, è stata riconosciuta da QS World University Rankings® by Subject come la prima e unica Accademia di Belle Arti italiana fra le 100 migliori università al mondo in ambito Art & Design.

INFORMAZIONI
NABA Visual Arts Exhibition "Voicing the Archive"
Sede: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6, Milano
Opening: 9 maggio, dalle ore 18
Orari di visita: dal 10 al 16 maggio, dalle ore 11 alle ore 20 (lunedì chiuso)
Incontro pubblico: 16 maggio, ore 16
Ingresso libero

www.naba.it
FB | IG | in | YT | TW


Credits
1) NABA Visual Arts Exhibition: Voicing the Archive. Visual Identity: Giordano Cruciani.

2) NABA Visual Arts Exhibition: Voicing the Archive. Camilla Gurgone, Process to shape the imaginary n.2, 2023, Barra porta comande, stampa su carta termica, alluminio. Courtesy l'artista.

3) NABA Visual Arts Exhibition: Voicing the Archive. Camilla De Siati, Marco Resta, Stray Souls, 2023, Performance 40 min. Foto di Giorgia Filipponi. Courtesy l'artista.

Commenti