Estate a Bormio 2023, tre esperienze uniche da vivere nel Parco Nazionale dello Stelvio


I passi dello Stelvio, del Gavia e del vicino Mortirolo, epici per i ciclisti; la chiusura dei passi al traffico motorizzato, con Enjoy Stelvio Valtellina e i trekking storici nei pressi dei passi Stelvio e Gavia.
Enjoy Stelvio Valtellina
Bormio 04/05/2023 – Il comprensorio di Bormio, custodisce tre passi mitici non solo per i ciclisti ma per tutti coloro che vogliono trascorrere l'estate dove la montagna è natura, attività all'aria aperta, ma anche storia e memoria. Sullo Stelvio, sul Gavia e sul Mortirolo si concentrano, infatti, sia alcune delle salite più dure da fare in bicicletta, quelle mitiche dei grandi campioni, che numerosi itinerari percorribili da tutta la famiglia, persino con i più piccoli al seguito sistemati comodamente nei carrellini delle e-bike. A piedi si possono inoltre raggiungere le sorprendenti testimonianze lasciate su queste vette durante la Guerra Bianca che, grazie all'App "Oltre le tracce della storia", diventano memoria storica interattiva da scoprire in sei itinerari suggestivi.
Per vivere emozioni indimenticabili nella natura e scoprire il Parco Nazionale dello Stelvio a un ritmo lento, anche per l'estate 2023 ritornano gli appuntamenti con Enjoy Stelvio Valtellina, le speciali giornate di chiusura al traffico motorizzato dei passi alpini.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla e scaricarla
Strada Stelvio - ph. Alberto Urban
1 - Enjoy Stelvio Valtellina 2023: respirare la natura a pieni polmoniPer l'estate 2023, alla chiusura ai motori dei mitici passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo, si aggiungeranno alcune nuove e inedite scalate in tutta la provincia di Sondrio. Infatti, oltre a Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, saranno percorribili in bicicletta, o anche a piedi, il passo della Forcola, il passo Spluga, il passo San Marco e Campo Moro. Con l'Enjoy Stelvio Valtellina 2023, gli amanti delle due ruote non avranno che l'imbarazzo della scelta, soprattutto perché, senza traffico veicolare, si potrà respirare la natura a pieni polmoni. Dai ciclisti più sportivi, che vorranno cimentarsi con le imprese dei campioni del Giro d'Italia, alle famiglie, che potranno scegliere itinerari adatti anche alle biciclette a pedalata assistita attrezzate con carrellini per i più piccoli. Per trascorrere giornate all'insegna dell'attività all'aria aperta, completamente immersi nella natura, sia per veri atleti delle due ruote che per ciclisti della domenica, le parole d'ordine sono aria pulita e natura incontaminata!

Scopri il calendario dell'Enjoy Stelvio Valtellina 2023
Passo dello Stelvio: 18 giugno - 2 settembre (Scalata Cima Coppi)
Passo Gavia: 3 giugno – 14 luglio – 3 settembre
Passo Mortirolo: 16 giugno – 15 luglio
Salita ai laghi di Cancano: 17 giugno – 21 luglio – 1° settembre
 

Commenti