PAPIK and MARIO BIONDI: ecco “all woman”

PAPIK and MARIO BIONDI: ecco "all woman"

Dal 3 marzo 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica "all woman", il nuovo singolo di Papik e Mario Biondi.

Quest'anno per la giornata della donna, l'8 marzo, il produttore e arrangiatore Nerio 'Papik' Poggi ha pensato di fare un omaggio alla figura femminile scegliendo di reintrepretare il celebre brano di  Lisa Stansfield "All Woman". Il testo parla di una donna che lavora e, per questo, non riesce a essere esteticamente quella che il suo uomo ha conosciuto inizialmente, ma non per questo è meno donna, anzi lo è ancora di più, ed ha ancora più bisogno di amore.

Papik ha chiesto a Mario Biondi di cantare il brano e Mario è stato molto felice di contribuire nel fare questo omaggio alla donna. Il brano ha la tipica sonorità Jazz Soul di Papik con la particolare e inconfondibile voce di Mario che interpreta la canzone in maniera splendida e sentita. Spiega l'artista a proposito del brano: "Amo questo brano da sempre ed ho pensato, in occasione dell'8 marzo, di dedicarlo alla femminilità che va molto oltre l'aspetto fisico. Ho pensato che avrebbe avuto molto più senso cantata da un uomo e il primissimo pensiero è andato a Mario immaginandomi già il risultato della sua performance. È stato tutto molto naturale e immediato e ringrazio tanto Mario per la disponibilità."

Biografia

Papik è un progetto musicale nato da una idea del produttore e compositore romano Nerio Poggi, che spazia dal Pop al Nu Jazz e dalla Bossa al Nu Soul.  Ha collaborato con svariati artisti tra quali anche con Mario Biondi negli album "Handful of Soul" e nell'album "I Love You More" dove in entrambi compare come autore. 
La scelta del nome Papik ha origine da un nickname dato al piccolo Nerio dalla madre, che dopo aver visto la scena della nascita del neonato Papik nel film di Nicholas Ray "Ombre Bianche", notò la somiglianza tra i due. Nel 2009 pubblica l'album di debutto "Rhythm of Life" (Irma records) che contiene il singolo "Staying For Good" cantato da Alan Scaffardi'. Il brano riscuote un notevole successo e viene trasmesso in heavy rotation dai più grandi network radiofonici nazionali italiani (Radio Deejay, Radio Capital,Radio Montecarlo, Radio 105, Radio Rai ecc.) nonché da molte radio inglesi come Jazz FM e BBC.Inizia una stretta collaborazione con l'etichetta Irma Records che lo porta alla pubblicazione di altri 6 album in studio a suo nome, l'ultimo del 2022 dal titolo 'Enjoy The Ride', due album come The Soultrend Orchestra, un album dal vivo, la colonna sonora della serie televisiva anime giapponese Lupin III - l'Avventura Italiana, 13 volumi di una serie denominata Cocktail in cui rivisita importanti canzoni della musica italiana e non con volumi tematici e album di genere. Inoltre produce album solisti per molti dei suoi principali collaboratori come Ely Bruna, Alan Scaffardi, Erika Scherlin, Neja, Matteo Brancaleoni, Fred Buccini, Cristiana Polegri, Alessandro Pitoni, Vittoria Siggillino, Massimo Guerra, Fabio Tullio e Alfredo Bochicchio.Cresce anche la sua popolarità all'estero che lo portano a suonare, tra i tanti concerti live, nel 2012 nel tempio del jazz internazionale: il Blue Note di Tokyo e in Inghilterra due volte al Costwold Park Soul Weekender. Collabora con la mitica band inglese Matt Bianco nel loro album "Hideaway" arrangiando due brani e con il cantante anglo-australiano Jason Donovan molto popolare in Inghilterra, con la title track del suo album Sign Of Your Love. "all woman" è il nuovo singolo di Papik e Mario Biondi disponibile dal 3 marzo 2023 sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica.


Commenti