ROSALÍA (La superstar spagnola vincitrice di un Grammy Award) esce “SAOKO”

È uscito "SAOKO" (https://saoko.lnk.to/Rosalia), dell'artista, produttrice e cantautrice vincitrice di un Grammy Award ROSALÍA. Il brano anticipa "MOTOMAMI", il nuovo attesissimo album in uscita il 18 marzo 2022 e già disponibile in pre-order.
 
È online anche il videoclip ufficiale del brano (https://youtu.be/6o7bCAZSxsg), che in pochi giorni conta già 6 MILIONI di visualizzazioni su YouTube. Il video è diretto da Valentin Petitcon protagoniste Rosalìa e una gang di motocicliste donne.
 
"SAOKOè un lampante esempio dello spirito di "MOTOMAMI": grinta e grazia, forza e vulnerabilità, impetuosa femminilità e un atteggiamento incorreggibile e coraggioso.

A proposito del nuovo brano, Rosalìa afferma: «Chiamare il mio nuovo brano "SAOKO" e campionare Yankee e Wisin per me è l'omaggio più diretto che posso fare al reggaeton classico, un genere che amo e che è stato una costante e di grande ispirazione per tutto il progetto "MOTOMAMI". Ho iniziato a comporre il brano suonando il pianoforte verticale all'Electric Lady's Studio B di New York, lo ricordo come se fosse ieri. Era di notte e fare questo beat sembrava divertente come guidare una Lambo. Ho quindi distorto questo pianoforte e aggiunto alcuni classici tamburi reggaeton da una libreria di suoni che NaisGai mi aveva inviato qualche tempo fa, che tra l'altro è qualcosa di molto speciale per me perché è stata tramandata da una generazione di produttori all'altra per molto tempo. Prima di iniziare a scrivere questa traccia continuavo a pensare che volevo sentire alcuni tocchi jazz in una traccia reggaeton e campionare l'iconica traccia di Wisin e Yankee mi sembrava il modo migliore per aprire la canzone. Ringrazio anche Noah, David, Dylan e Uzi per aver condiviso con me questo processo creativo. Come si può notare, il testo ruota attorno allo stesso concetto: la trasformazione. Ogni frase è un'immagine che fa riferimento alla trasformazione. Celebra la trasformazione, il cambiamento. Celebra che sei sempre te stesso, anche se sei in continua trasformazione, o anche che sei te stesso più che mai nel momento stesso in cui stai cambiando».

"MOTOMAMIè stato definito "uno degli album più attesi del 2022" da diverse testate tra cui BBC, El País, NME, NYLON, Pitchfork, TIME e Wall Street Journal e molti altri.
 
Rolling Stone dichiara che "è un disco coraggioso... I generi appartengono al passato; qui c'è spazio per tutto... quello che dovrebbe essere la musica moderna: arte e gusto, dembow, champeta, flamenco, bachata, hip-hop, melodie di pianoforte... ...MOTOMAMI sembra un treno merci del futuro, che sfreccia verso di noi a tutta velocità e senza freni. Rosalía è la fonte di energia dietro a tutto questo".
 
"MOTOMAMI" conterrà anche il singolo "LA FAMA" con The Weeknd, una bachata con una storia ammonitrice attorno all'ambizione e alla fama. Il video, diretto dal regista X e con Danny Trejo, è disponibile al seguente link https://youtu.be/e-CEd6xrRQc.
Il brano, che ha rapidamente ottenuto ottime recensioni dalla stampa e supporto dai fan subito dopo la pubblicazione, vanta oltre 130 milioni di stream in tutto il mondo 70 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il brano ha anche raggiunto la #2 della classifica Hot Latin Songs di Billboard e ha superato i 100 milioni di stream su Spotify, diventando così l'11a canzone di Rosalía ad ottenere tale risultato.

Commenti