“The Shape of Piano to Come, Vol. 2”: musica neoclassica che emoziona

Sono 23 artisti da 12 paesi del pianeta, parlano le lingue del mondo, ma sono accomunati da un unico linguaggio: quello della musica che non conosce confini. Dopo il successo dello scorso anno, esce The Shape of Piano to Come, Vol. 2, seconda compilation per pianoforte targata INRI CLASSIC, l'etichetta internazionale dedicata alla musica strumentale, nata con lo scopo di guardare al mondo della musica classica in modi inaspettati, con la curiosità e il coraggio di mettersi in gioco di un neofita e la fiducia e la sicurezza di un precursore.
 
Un progetto ancora più ambizioso, una vera e propria sfida per l'etichetta torinese che ha scovato 16 autori stranieri da affiancare a 7 artisti italiani, tutti in grado di unire tradizione classica e innovazione: dal 5 ottobre la bellezza e l'innovazione del mondo neoclassico arrivano al pubblico in 2 uscite settimanali per dieci settimane per un totale di due milioni di ascoltatori mensili. "The Shape of Piano to Come, Vol. 2" fuori il 10 dicembre 2021.
 
Per questo secondo volume alla squadra di lavoro di INRI CLASSIC si unisce LifeGate Radio che entra come media partner: nel giorno di uscita delle singole release, LifeGate Radio trasmetterà i brani in anteprima in FM, in apertura di "Nuovo Classico", la striscia musicale dedicata alla nuova musica classica in programma tutti i giorni all'ora di cena.
 
Rispetto al primo volume, "The Shape of Piano to Come, Vol. 2" raddoppia la presenza di partecipazioni femminili che nella compilation sono otto: Rachel Sandy (giovanissima producer e compositrice con oltre un milione di follower su Tik Tok), Laura Andrés, Marie Awadis, Marika Takeuchi, Rachel LaFond, Aija Alsina, Angela Tursi, Akiko Hori. Voci introspettive, atmosfere sognanti e malinconiche che parlano di amori, perdite, natura incontaminata: musica minimale che lascia agli ascoltatori lo spazio per cercare il proprio altrove.
 
Altro filone che innerva la musica di "The Shape of Piano to Come, Vol. 2" è la natura dei suoi musicisti, spesso Expat, ovvero espatriati, cosmopoliti cittadini del mondo, a testimonianza del lavoro di scouting compiuto da INRI CLASSIC in questi anni. C'è il musicista e blogger francese Doug Thomas che vive da tempo a Londra, c'è il peruviano Sergio Díaz De Rojas che ha trovato casa a Valencia. E ancora, Marika Takeuchi, compositrice e pianista giapponese che attualmente ha scelto di abitare a Los Angeles o l'armena Marie Awadis che si è stabilita in Germania.



Commenti